giovedì 7 febbraio 2013

Sirt3: il gene della longevita'

Gli studosi dell'universita' di Berkeley hanno trovato il gene che blocca il processo d'invecchiamento della cellule.
Il test, fatto su anziane cavie da laboratorio, "purtroppo" rileva che, dopo la somministrazione del gene della giovinezza, e' iniziato il processo di ringiovanimento.
Il gene rivolozionario si chiama Sirt3; Questo, inserito nelle cellule staminali del sangue del topo,ha portato indietro le lancette dell' orologio biologico.
Quando si invecchia, il nostro sistema, non funziona bene e si genera più stress ossidativo che  non è possibile rimuovere,quindi. i livello di SIRT3, diminuisce.
In questa condizione il sistema antiossidante lavorera' male ma, aumentando Sirt 3, questo si blocchera'.
Il prof. Novelli frena i facili entusiasmi: “lo studio è lungi dall'aver scoperto la pillola della giovinezza perché l'invecchiamento è un processo multifattoriale complesso, al quale contribuiscono fattori ambientali, casuali e genetici, e quindi non coinvolge solo le sirtuine". 
Per gli ossesionati del tempo e' sicuramente una scoperta fantastica ma, principalmente, lo e' per le patologie legate al proceso degenerativo cellulare causato dall'invecchiamento.








Tumori
http://www.ogginotizie.it/211234-gene-della-039-eterna-giovinezza-con-aquot-sirt3aquot-non-si-invecchia-piu/#.UQuvKx0mY98

Nessun commento:

Posta un commento