martedì 5 febbraio 2013

Cos'e' il cyberbullismo?

Da un indagine condotta da Iposos per "Save the Children" alla vigilia del Safer Internet Day,la giornata istituita dalla Commissione europea per la promozione di un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani, e' emerso che il "Cyber bullismo",  per 7 ragazzi su 10, e' il fenomeno sociale piu' pericoloso del proprio tempo!
Con un solo clic i Cyber Bulli hanno il potere di emarginare un ragazzo fino a provocarli, come e' ben noto dai fatti di cronaca, isolamento,depressione e non solo...
Questa indagine e' stata fatta su 810 ragazzi tra i 12 e 17 anni, ed è emerso che i criteri per scegliere la vittima sono:
l'orientamento sessuale,
l'aspetto esteriore,
i gusti in fatto di musica ed abbigliamento,
i disabili,
i secchioni,
i timidi e gli stranieri.
Con estrema facilita' il carnefice diffonde notizie false, foto e immagini denigratorie escogitando anche la creazione di gruppi contro la vittima.
La Polizia postale e Google organizzeranno nelle scuole un workshop "evento formativo di breve durata" sui temi della sicurezza e della privacy online: un'edizione speciale del progetto «Buono a sapersi» che, in contemporanea nelle scuole di 100 capoluoghi di provincia, parlerà a 50mila ragazzi di «responsabilità e diritti nella rete», allo scopo di insegnare loro il corretto utilizzo di dati, password ed il pieno rispetto della privacy.

I social Network possono farti sentire nel mondo anche nella propria cameretta ma, purtroppo, il cattivo uso rende possibile l'esatto contrario: Tutto il mondo contro di te in una cameretta !!!

http://www.lastampa.it/2013/02/04/societa/mamme/attualita/i-giovani-connessi-e-prepotenti-e-allarme-per-l-assalto-del-cyber-bulli-D26lznuiXRX73Amlsa8ezN/pagina.html























`

Nessun commento:

Posta un commento