mercoledì 30 gennaio 2013

lampadine a basso consumo energetico contengono mercurio?

Lampadine a basso consumo energetico o fluorescenti termine tecnico CFL (Compact Fluorescent Lamps)compatte contengono mercurio.
Ebbene si ,le lampadine devono il loro funzionamento alla presenza di mercurio e di materiale fluorescente.
Il mercurio e' una sostanza che e' stata vietata anche nei classici termometri nel 2009 essendo un metallo altamente tossico per la salute e l'ambiente.
Facciamo un passo indietro,le lampadina di "Edison" ad incandescenza ,sono andate definitivamente in pensione,verranno sostituite dal LED,alogene o da quelle a basso consumo.
Quindi mi domando se la gente sia stata informata sul fatto che le lampadine a basso consumo contengano mercurio.
Io personalmente non lo sapevo!
La settimana scorsa ne ho rotta una, mi e' scivolata mentre la sostitiuvo;bene  inconsapevolmente sono venuta a contatto con il mercurio....
Sia chiaro che la quantita' contenutavi non reca danni alla salute,ma,se dovesse ricapitare mi aiutero',nel raccoglierla,con un nastro adesivo o con dei guanti,evitando di usare l'aspirapolvere ed apriro' le finestre che e' meglio!
Per lo smaltimento,devono essere depositate in appositi contenitori o nel centro di riciclo piu' vicino,poiche' il mercurio che vi e' all'interno si disperderebbe nell'ambiente contaminandolo.
Aspettando che il prezzo delle altre si abbassi ,illuminatevi quando le butterete o si dovessero rompere!










http://www.bag.admin.ch/themen/strahlung/00053/00673/02326/index.html?lang=it

Nessun commento:

Posta un commento